Fotografo di Matrimonio Roma - FOTOGRAFO DI MATRIMONIO Roma foto spontanee e senza pose

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fotografo di Matrimonio Roma

Fotografo di  Matrimonio a Roma


Reportage di matrimonio: come definirlo?
Spesso alcune coppie mi chiedono un servizio fotografico in stile reportage.
“Mi piacciono le foto senza pose”…
…..(Sarà che ho il sito con questo nome……)

Ma in realtà in molti non sanno precisamente che stile fotografico sia!
Addirittura?....................................... Mi spiego meglio.


Reportage di matrimonio, ossia racconto fotografico di un matrimonio.

Questa è la definizione.


Nello svolgimento effettivo del  servizio fotografico di matrim
onio come lo consideriamo qui in Italia, spesso, si inizia a fotografare a casa dei rispettivi sposi: i preparativi, foto molto estemporanee in quanto il fotografo assiste e scatta le varie fasi della preparazione, dall’acconciatura al make-up sposa, la vestizione,  alcuni particolari e dettagli ma anche situazioni simpatiche che si verificano nell’agitazione totale della famiglia…tutto reportage…….ossia narrazione degli eventi.

Ma poi arriva il momento in cui ti chiedono: ”mi fai la foto con……..
Questo non è reportage,  ma ritrattistica pura, con pose classiche, ma anche spiritose…..e ci stà!

Poi arriva il momento del vero reportage……..la cerimonia che  sia in Chiesa, Municipio,  nella Sala del Regno, Sinagoga o all'aperto.
In quella situazione il fotografo, deve essere un attento e discreto testimone, deve raccontare la storia di quella cerimonia; non può intervenire in alcun modo. Tutto si svolge sotto gli occhi e lì deve fare i suoi scatti, deve creare il racconto fotografico, il reportage di matrimonio. Foto emozionali.

Ma poi di nuovo, alla fine della cerimonia, le foto in posa con genitori e testimoni….e parenti vari.
Vi  sto convincendo?


Passiamo alle foto dopo la cerimonia……Foto al parco, nel centro di belle città o location strepitose. Anche li non può esistere un servizio esclusivamente di racconto fotografico, in stile reportage appunto, come ormai in molti lo definiscono.
Un bravo fotografo, farà delle foto estemporanee ma spesso con pose, o comunque interviene molto nella costruzione dell’immagine.   E’ anche vero che in  questo modo si costruisce una foto artistica, bella da vedersi!
La bella foto da poster o da concorso fotografico. Non a caso le piu belle foto di matrimonio, quelle premiate nei vari concorsi fotografici delle varie Associazioni fotografiche di matrimonio, concorsi conosciuti più a livello di “addetti ai lavori”, sono foto create appositamente, foto pensate e ideate dal fotografo e realizzate in maniera nayurale ma in posa.

Arriviamo al ricevimento, la festa. Li in quella situazione si possono realizzare bellissime foto di reportage. Il primo ballo, i dettagli, la gioia durante i balli, i bimbi che giocano, la sposa con le amiche……insomma si hanno bellissime opportunità di realizzare un vero reportage cogliendo anche in questo caso foto emozionali.
“Francesco, ma dove vuoi arrivare?”
Tutto questo per dire che il vero reportage nel 90% dei  servizi fotografici di matrimoni non esiste!Il più delle volte si realizzerà un servizio misto, reportage, ritrattistico e artistico. Vedete, si parla speso di questo tipo di fotografia nei matrimoni: reportage. Molti si riempiono la bocca con questa definizione. I più puristi concorderanno con le parole di Henri Cartier Bresson citata sopra. Secondo un sondaggio che ho fatto, la maggioranza degli utenti ha risposto che il reportage sia fare tanti scatti!!!“E si certo, tanto su 5000-6000 scatti qualcosa di buone esce!!!” Anche il più smaliziato fotoamatore fa questo ragionamento.
Purtroppo non è proprio cosi. Dietro ogni immagine che un professionista scatta, c’è molto.

“Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, e le persone che hai amato.” Ansel Adams


A conclusione  mi definisco un Fotografo.
Un Fotografo che ama il suo lavoro, che non pensa di essere arrivato. Cerco sempre di migliorare la mia capacità visiva, di migliorare le mie fotografia dall’idea prima e dallo scatto poi.

Un fotografo capace di realizzare un servizio fotografico o un racconto fotografico del Vostro matrimonio con vari stili. Un reportage di matrimonio.

Francesco Carboni

Richiedi il tuo preventivo ...... ORA!!!


servizi fotografici per matrimoni

CERCHI UN FOTOGRAFO DI MATRIMONI A ROMA?


Fotografo Matrimonio Roma, Promozione sposi, Foto Nozze, Prezzi Matrimonio, Fotografo Roma, Foto e Video di Matrimonio, Reportage di Matrimonio, Fotografo Senza Pose, Fotografo Reportage. Luxury wedding destination,foto di matrimonio senza posa, wedding reportage, wedding photographer in Rome, photographer Rome, fotografo economico, prezzi servizio fotografico matrimonio, foto spontanee, foto eleganti, wedding commercial photogtapher Italy, wedding photographer in Italy, wedding photographer Malta, reportage di matrimonio roma, fotografo matrimonio venezia, fotografo matrimonio amalfi, fotografo matrimonio firenze, fotografo matrimonio lago di como, fotografo di matrimonio ravello, wedding photographer florence, economic photographer in Italy, graphistudio wedding photographer, top wedding photographer in rome, fotografo ANFM, wedding journalist in Rome, wedding journalist in Italy

Torna ai contenuti | Torna al menu